FANDOM

Ubicación del Rio Bencennt

Blu scuro: Mare. Blu: Fiume Bencennt. Azzurro: altri fiumi. Verde: Stati attraverso i quali passa il fiume. Verde chiaro: Bacino di Bencennt

Il Fiume Bencennt o Ben-Cennt (in Benwenes, Piesst Bencennt, Piesst Ben-Cennt, codice: P-BCT-1) è un fiume sull'isola di Benwen che, a 3718 km, è il più lungo di Benwen e l'isola: amministrativamente, copre quattro Stati - Dolcetiv, Mattýtenaez, Indeble, Nedissapýer - e una città-stato, la capitale: Città del Benwen.

Il Bencennt nasce sulle rive del Dolcetiv ad un'altitudine di 202 m e termina alla Diga Nedi-Ĉleént. È navigabile in quasi tutto il suo percorso grazie alle enormi opere di condizionamento eseguite principalmente nella prima metà del 20 ° secolo da Francisĉo Lantta Monntoreé. Il suo bacino idrografico, con una superficie di 1.190.000 km², è il 1° più grande del Benwen e dell'isola, uno dei fiumi più importanti del Benwen nelle sue attività industriali.

Toponomastica Editar

Il nome benwennese Cennt, che significa centro, è associato al prefisso -Ben, che nel benskeniano era usato come aggettivo per Bensken. Questo nome è tradotto in marakawuan da Bensenteé e in benskeniano lo hanno chiamato Benceėnt.

Affluenti del fiume Bencennt Editar

Il fiume Bencennt ha solo due affluenti, elencati nella tabella seguente:

Nome Nome in Benwenes Codice Lunghezza
Fiume Sétele Piesst Seétele P-BCT-2 23 km
Fiume Uluist Piesst Uluist P-BCT-3 59 km

Altre lingue di questo articolo Editar

El contenido de la comunidad está disponible bajo CC-BY-SA a menos que se indique lo contrario.